Le iniziative

Un mattone per la ricostruzione.

Ebbene sì, fumetti al Bonvi Parken

Chi è stato al Bonvi Parken per la seconda edizione della manifestazione dedicata la fumetto il giugno scorso, già sa dell’iniziativa “Un mattone per la ricostruzione. 100 fumettisti per 100 mattoni”.
Per l’iniziativa sono stati scelti due testimonial d’eccezione, due emiliani conosciuti in tutto il mondo, che con le loro avventure ci hanno fatto ridere e riflettere: Don Camillo e Peppone. Ma anche due figure che ben incarnano lo spirito di questa terra e di questa gente.
Grazie soprattutto a Davide Barzi, Claudio Sacchi (presidente di Comix Comunity) e Massimo Bonfatti, questa esperienza ha preso forma. “Si tratta di una bella metafora della ricostruzione, che sintetizza il coraggio e la fatica del ricostruire…” dice il “Bonfa”, che per questo sito ci aveva anche regalato una sua riflessione sul terremoto.
Alcuni nomi degli artisti che hanno prestato mani e … matite per lo scopo?
Oltre a Massimo Bonfatti, Francesco Abrignani, Lola Airaghi, Fabiano Ambu, Stefano Babini, Roberto Baldazzini, Cristian Baldi, Luca Bertelé, Massimo Bonfatti, Mirko Bonini, Giuseppe Camuncoli, Adriano Carnevali, Clod, Christian Cornia, Maria Claudia Di Genova, Fabio D’Auria, Fabrizio Dori, Sandro Dossi, Lucio Filippucci, Stefania Fiorillo, Gianfranco Florio, Giuseppe Fontana, Giovanni Freghieri, Caterina Giorgetti, Cristina Giorgilli, Andrea Greppi, Stefano Landini, Danilo Loizedda, Mirella Mariani, Roberto Meli, Giacomo Michelon, Giuseppe Palumbo, Alessandro Poli, Giovanni Rigano, Piero Ruggeri, Luca Usai, Alessandro Vitti, Sonia Zucchini…e tanti altri che potrete scoprire andando a spulciare la galleria dei “mattoni d’autore” sul sito mattoniproterremoto.jimdo.com.
Ogni mattone, metafora della ricostruzione, è un’opera unica e irripetibile.
Non lasciatevi sfuggire l’occasione sia di accaparrarvene una, sia di contribuire alla ricostruzione dell’Emilia.

Discussion

Trackbacks/Pingbacks

  1. […] Ho avuto la fortuna di coscere quella bella persona che è Massimo Bonfatti. Ho avuto la fortuna di farmi raccontare qualcosa del suo lavoro, qualche segreto del mestiere, e qualche aneddoto della sua vita da fumettaro. Alla fine ho portato a casa una bella intervista, del materiale per un post e un regalo disegnato sul momento sul tavolino del bar dove ci siamo riparati dalla pioggia. Per questo vi segnalo la bella iniziativa organizzata anche dal Bonfa per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione nella bassa modenese. Tutti i dettagli su http://www.terremotiracconto.it […]

  2. […] Modena, ma ci si potrà iscrivere anche direttamente al Bonvi Parken. Presente la ComixComunity con “Don Camillo e Peppone per la ricostruzione. 100 fumettisti per 100 mattoni”: domenica 2 giugno alle 15 grandi nomi del fumetto italiano offriranno i propri disegni realizzati […]

Post a Comment

TerreMoti racconto su facebook

Gallery

sulle-strade-del-terremoto 13 sulle-strade-del-terremoto 22 sulle-strade-del-terremoto 37 Campanile Mirandola un-giorno-a-San-Felice (023) un-giorno-a-San-Felice (028) un-giorno-a-San-Felice (052) un-giorno-a-San-Felice (055) un-giorno-a-San-Felice (105) un-giorno-a-San-Felice (205) un-giorno-a-San-Felice (245) un-giorno-a-San-Felice (260) un-giorno-a-San-Felice (294) un-giorno-a-San-Felice (301)