Le Storie

Il barbecue

Ciao a tutti,
sono un barbecue, molto bellino, bianco e rosso. Sto in un giardino, all’ombra di uno schiacciasassi.
Devo ammettere, che si sta bene, è una posizione strategica. Ho sempre un po’ di ombra e mi godo il passaggio delle auto e dei padroni di casa che entrano ed escono dal cortile. Qualche gatto si accoccola sul mio “davanzale” e il cani dei vicini, dall’altra parte della siepe, ogni tanto mi fanno compagnia.
Nonostante ciò, mi sento trascurato, nessuno mi usa. Sono mesi o anzi anni che non vengo acceso.
Sono dotato di due bellissime griglie, ma rimango sempre qui, inoperoso.
Io vorrei “sfornare” delle belle bistecche succulente e spargere nell’aria quel buon profumino di carne affumicata. Ma niente, non mi considerano proprio, sto li come ornamento.
A proposito ho omesso di dire che il giardino dove “abito” è a Cavezzo.
Qualche mese fa questo dettaglio non era importante, ora è un dato saliente.
La notte del 20 maggio, all’improvviso, uno sconquasso….ho pensato “Tocca a me!” poi vista l’ora, le 4 di notte, ho subito realizzato….il terremotooooo!!!

Tutto a posto ho solo ballato un po’, una botta di vita alla mia piatta esistenza! E’ tornato tutto come prima, io lì al mio posto, le persone che mi passavano davanti, il gattino che mi faceva compagnia.

Ore 9,05 del 29 maggio….”Stavolta tocca davvero a me!!!”

Si ballava, altro che se si ballava. Mi sono sentito sollevare da terra….”Ma dove mi portano?”. Da nessuna parte…un terremoto devastante! Un altro, peggio del primo. Mi ha sollevato e sbattuto dall’altra parte della siepe, dai vicini di casa, frantumandomi in mille pezzi! Il “davanzale” è ricaduto al suo posto, ma spezzato in due.
Brutta fine, sono esploso, ridotto a pezzi, nello spirito e nella forma….come quasi tutto intorno a me. Sicuramente stavo meglio prima, meglio la solita routine che uno sconvolgimento così radicale.
Tragico epilogo di un barbecue!

Monica Cavazzoli
vivo a Cavezzo e lavoro a Carpi

 

Discussion

No comments yet.

Post a Comment

TerreMoti racconto su facebook

Gallery

sulle-strade-del-terremoto 06 sulle-strade-del-terremoto 24 sulle-strade-del-terremoto 42 un-giorno-a-San-Felice (075) un-giorno-a-San-Felice (079) un-giorno-a-San-Felice (080) un-giorno-a-San-Felice (154) un-giorno-a-San-Felice (198) un-giorno-a-San-Felice (227) un-giorno-a-San-Felice (241) un-giorno-a-San-Felice (264) un-giorno-a-San-Felice (305) un-giorno-a-San-Felice (312) un-giorno-a-San-Felice (334)