Le Storie

Il maggio 2012, il maggio del terremoto

Lo ricorderò sempre come il mese in cui mi alzavo alle 6 del mattino e andavo a letto alle 21 per dormire tranquilla in montagna senza beccarmi tutte le scosse della notte ed essere in ufficio al mattino, lo ricorderò come il mese in cui ho convissuto con i miei suoceri, come il periodo in cui non ho mai e dico mai indossato scarpe con i tacchi ma solo scarpe da ginnastica o scarpe basse per poter scappare……..
Ricorderò il mio sismografo artigianale posto in ufficio che ad ogni minimo rumore guardavo con angoscia……..
Ricorderò le notti passate a dormire sul divano perchè in camera non c’era l’aria condizionata (mica perchè avevo paura cosa credete…..) e con la tv accesa perchè così si coprivano i rumori….
Ricorderò che i capelli non li lavavo sotto la doccia ma nel lavandino, con i capelli insaponati potevo scappare, dalla doccia era un po’ più complicato…..
Le serate passate davanti al camper di una amica a far filosso fino a quando con gli occhi semichiusi si andava a letto distrutte sperando che il sonno arrivasse veloce!!!!!
Il mese in cui senza fare nessun tipo di sport avevo raggiunto una forma perfetta…… altro che 40enne……. avevo il fisico di una ventenne…..
Ricorderò che non potevo pronunciare le parole vigili del fuoco, terremotati solidarietà senza piangere……..
Ricorderò le lacrime di mio padre, la sua paura di perdere tutto in un secondo e il senso di inadeguatezza che provavo io per non poterlo consolare…….
Ricorderò l’immenso amore che mi ha sempre legato a mio marito e che in questo frangente si è quintuplicato………..
Ricorderò quanto siamo vulnerabili, quanto siamo piccoli su questa terra………
Ricorderò persone che non si sono nemmeno degnate di chiedermi come stavo e altre che invece mi sono state molto vicine……..
Ricorderò per sempre quelle date 20 e 29 maggio perchè hanno cambiato per sempre la mia vita!!

Mi chiamo Monia Vecchi e quest’anno compirò 40 anni, abito a Carpi.

Discussion

No comments yet.

Post a Comment

TerreMoti racconto su facebook

Gallery

Le_parole_ai_tempi_del_terremoto 1 un-giorno-a-San-Felice (002) un-giorno-a-San-Felice (013) un-giorno-a-San-Felice (018) un-giorno-a-San-Felice (137) un-giorno-a-San-Felice (153) un-giorno-a-San-Felice (164) un-giorno-a-San-Felice (202) un-giorno-a-San-Felice (210) un-giorno-a-San-Felice (217) un-giorno-a-San-Felice (271) un-giorno-a-San-Felice (317) un-giorno-a-San-Felice (334) un-giorno-a-San-Felice (335)